Concerto di gemma bertagnolli con l'arianna art ensemble

evento

Di: Paolo rigano

Quando: dal 16/04/2013 al 16/04/2013

Categoria: Concerti

Dove: Palermo

Il 16 Aprile nella splendida cornice dell’Oratorio di S. Cita avrà luogo il secondo appuntamento della Stagione Concertistica dell’Associazione Musicamente. Il concerto avrà come protagonista Gemma Bertagnolli, considerata tra le interpreti italiane di riferimento per la musica barocca e vincitrice di prestigiosi concorsi internazionali. L’artista poliedrica, che ha inciso anche con Ennio Morricone e Dulce Pontes per Sony Music, eseguirà il Gloria di Handel e il mottetto In Furore di Vivaldi, accompagnata dall’ Arianna Art Ensemble:
Federico Brigantino, Valeria Caponnetto: violini
Raffaele Nicoletti: viola
Alessandro Nasello: flauto dolce e fagotto
Andrea Rigano: violoncello
Luca Ghidini: contrabbasso
Paolo Rigano: arciliuto
Cinzia Guarino: clavicembalo

Programma
A. Vivaldi - Sinfonia Rv 121
G.F. Handel Gloria per soprano, 2 violini e b.c.
G.F. Handel triosonata in fa maggiore per flauto, violino e b.c.
A. Vivaldi mottetto "In furore iustissimae irae" per soprano, archi e b.c.




GEMMA BERTAGNOLLI è considerata tra le interpreti italiane di riferimento per la musica barocca. La sua grande esperienza è nata dalla collaborazione con i maggiori specialisti nella prassi esecutiva su strumenti originali: Rinaldo Alessandrini (Concerto Italiano), Giovanni Antonini (Giardino Armonico), Alfredo Bernardini (Ensemble Zefiro), Fabio Biondi (Europa Galante) per citarne alcuni, oltre a Ton Koopman, Trevor Pinnock, Enrico Onofri e altri. Dopo la vittoria ai concorsi AsLiCo e Viñas di Barcellona (Premio Mozart), inizia giovanissima una carriera che la vede debuttare in breve nei principali teatri italiani ed esteri ed esibirsi per istituzioni e festival internazionali, tra cui il Teatro alla Scala di Milano, il Maggio Musicale Fiorentino, il Théâtre des Champs Elysées a Parigi, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, i Salzburger Festspiele, il Rossini Opera Festival a Pesaro. Vanta prestigiose collaborazioni (Muti, Maazel, Mehta) in un repertorio molto vasto che va da Mozart a Rossini a Richard Strauss. La sua vastissima discografia, apprezzata da numerosi critici, comprende anche collaborazioni ai confini di genere, con Dulce Pontes e con Ennio Morricone, e recital con pianoforte, tra cui la collaborazione con Antonio Ballista per i Lieder di Mozart. Gemma Bertagnolli è ambasciatrice Unicef e si impegna a sostenere e a difendere il diritto alla musica e la sua funzione nella società civile.


Arianna Art Ensemble
Fondato nel 2007 dal liutista Paolo Rigano e dalla clavicembalista Cinzia Guarino, mira a promuovere la diffusione del repertorio vocale e strumentale sei-settecentesco attraverso le proprie esecuzioni con strumenti d'epoca e la scelta di rifarsi alla corretta prassi esecutiva storica. Ha partecipato a rassegne musicali in Italia e all’estero (Rencontres Baroques de Neuwiller, Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo, Festival di Musica Antica di Gratteri). I suoi componenti hanno fatto parte di diversi ensembles come lo Studio di Musica Antica Antonio Il Verso, l’Orchestra Barocca Les Elements, l’Ensemble di Strumenti antichi del Conservatorio di Palermo, Academia Montis Regalis, Divino Sospiro, Il Seminario Musicale, Capriccio Stravagante e si sono esibiti in festival e rassegne in vari paesi europei. Inoltre hanno registrato, anche da solisti, per diverse etichette, ottenendo positivi consensi da parte della critica.


Chiedi info

< Tutti gli eventi Sicilia

Adv

Condividi sui social