Tour del gioiello – siciliaoro

evento

Quando: dal 05/04/2013 al 08/04/2013

Categoria: Fiere

Dove: Catania

Etnafiere, centro fieristico Etnapolis, Catania, 5/8 aprile 2013

ANCHE VALENZA, LA CAPITALE ITALIANA NEL MONDO DEL COMPARTO ORAFO, PRESENTE ALLA 73° MOSTRA MERCATO ORGANIZZATA DA RUDY PICCARDI

NON SOLO GIOIELLI, ANCHE UN’IMPORTANTE AZIENDA DI MONTATURE A BENEFICIO DEGLI OPERATORI DEL SUD ITALIA

Scatta venerdì 5 aprile la 73° edizione del Tour del Gioiello - Sicilia Oro, il Salone dedicato al comparto orafo, più longevo e storico d’Italia, di scena a Catania, fino a lunedì 8 aprile, presso Etnafiere, il centro fieristico di Etnapolis.

Rappresentati, mediante la partecipazione di importanti imprenditori del settore, i migliori centri orafi italiani, tra questi quello del Tarì, Oromare, Vicenza, Arezzo e Valenza, quest’ultima considerata la capitale internazionale della gioielleria con le sue 1.500 imprese manifatturiere, di commercializzazione e di servizi nel settore orafo.

Non solo gioielli al Sicilia Oro, anche un’importantissima azienda napoletana di montature di gioielli a beneficio degli operatori del settore che si prevede arrivino da tutta la Sicilia ed anche da diverse regioni del Meridione d’Italia.

Nonostante il grave periodo di crisi che tutt’ora sussiste anche in questo settore, sono oltre 60 gli espositori che hanno scelto la tappa primaverile del Tour del Gioiello per esporre le proprie collezioni e novità dinanzi ad una vasta platea di buyer cui la Fiera è rivolta.

Ed è proprio a costoro che è dedicata una delle attività collaterali al Salone: il prestigioso SEMINARIO DI GEMMOLOGIA, con ingresso eccezionalmente gratuito, in programma domenica 7 aprile, alle 11.00. Per la prima volta dinanzi al pubblico siciliano, l’IGI, l’International Gemological Institute, tra i più grandi istituti indipendenti di classificazione e di valutazione della gemma nel mondo. Illustri le presenze dei relatori: Sergio Sorrentino, vice presidente e resp. marketing pietre preziose per la Gem Tec il cui intervento riguarderà “I diamanti certificati come strumento di marketing di successo nella stagione di crisi nelle vendite”. Francesco Sequino, docente IGI Anversa, G.G. GemA Great Britain, parlerà de “I criteri scientifici alla base dell’analisi qualitativa del diamante. Identificazione dei principali trattamenti”. E Claudio Russo, geologo, docente IGI, illustrerà “I rischi connessi con l’uso delle gemme nelle fasi di lavorazione orafa”.

In programma, nel corso della Fiera, anche il 1° premio Emotions, l’iniziativa che, con il coinvolgimento degli studenti degli istituti d’arte di Catania e Provincia, vedrà la scelta del disegno orafo di miglior fattura. Tutti otterranno un riconoscimento ma il prescelto otterrà un regalo significativo da parte dell’azienda Emotion e in più la realizzazione in argento del proprio disegno da parte della Emotion stessa.



L’INAUGURAZIONE e il consueto taglio del nastro della importante mostra mercato organizzata da Rudy Piccardi, si terrà sabato 6 aprile, alle ore 10.30, alla presenza del direttore generale di Etnafiere, Barbara Mirabella, il presidente di Alis Immobiliare Salvatore Abate, il presidente del centro Etnapolis Marcello Abate, il direttore di Etnapolis, Alfio Mosca, il comandante della compagnia dei Carabinieri di Paternò, Lorenzo Provenzano.

La Fiera sarà aperta nei seguenti orari: venerdì dalle 15.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00 e lunedì dalle 10.00 alle 14.00

< Tutti gli eventi Sicilia

Adv

Condividi sui social