Pagine di pietra | spettacolo teatrale itinerante

evento

Di: Officine culturali

Quando: dal 04/04/2013 al 04/04/2013

Categoria: Teatro

Dove: Catania, Piazza dante, 32

Officine Culturali in collaborazione dell’associazione Ingresso Libero e il Dipartimento di Scienze Umanistiche propone un viaggio nel tempo giovedì 4 aprile. Pamela Toscano, Evelyn Famà, Manuela Ventura e Franz Cantalupo daranno voce alle descrizioni e ai racconti della colata lavica del 1669 in un percorso suggestivo che avrà come sfondo scenografico le Cucine e i sottostanti magazzini costruiti sull’orrido lavico dall’architetto Vaccarini. Le repliche verranno messe in scena alle ore 19:00 e alle ore 21:00

8 Marzo 1669: la terra trema annunciando l'apertura di fenditure da cui sgorga fluida la lava. Nei primi giorni di aprile il fuoco liquido minaccia le porte di Catania; per quattro lunghi mesi i cittadini difendono la città dall'ira dell'Etna. La Lava sconquassa, modifica e seppellisce. I catanesi cominceranno a ricostruire sul dolore una città che nel 1693 verrà poi distrutta dal terremoto.

Il Monastero dei Benedettini è “un libro con le pagine di pietra” in cui questa storia di dolore e ricostruzione è scritta e scolpita. La performance itinerante ricorderà la violenza distruttrice della lava e la creatività espressa nella tecnica al servizio della ricostruzione, fino all'innovativa visione architettonica dell'architetto Giancarlo De Carlo e dai suoi collaboratori. Dai testi di autori quali De Roberto, Gemmellaro, Micio Tempio e molti altri prende forma lo spettacolo “Pagine di Pietra” già presentato in una prima versione nel maggio 2010 al pubblico catanese.

Per partecipare allo spettacolo teatrale è necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 | 3349242464 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00 e sabato e domenica dalle 9:00 alle 12:00. I biglietti per lo spettacolo sono in prevendita presso l’Infopoint di Officine Culturali (Monastero dei Benedettini – Piazza Dante 32)

Chiedi info

< Tutti gli eventi Sicilia

Adv

Condividi sui social