Trapani arabian horses cup 2013

evento

Quando: dal 09/03/2013 al 10/03/2013

Categoria: Sport

Dove: Trapani

L’horse village è ormai allestito al Campo Coni di Trapani dove domani alle ore 10.00 prenderà il via il trofeo “Trapani Arabian Horses Cup 2013”, concorso di morfologia internazionale di categoria C – Ecaho, promosso dall’Associazione Nazionale Cavallo Arabo ed organizzato dal Nuovo Gruppo Equestre Monte Erice.
In gara centodieci purosangue provenienti dai migliori allevamenti nazionali ed internazionali.

Suddivisi per anno di nascita, domani mattina sfileranno le puledre e i puledri nati tra il 2010 e il 2012, nel pomeriggio le fattrici; domenica mattina sarà il turno degli stalloni, dei futurity, ossia i puledri e le puledre nati nel 2013, e degli amator. Domenica pomeriggio dalle ore 15.30 si svolgeranno i campionati finali e la premiazione dei primi tre classificati per ciascuna delle 16 categorie in competizione. Sarà, inoltre, premiato il cavallo arabo più bello della manifestazione ( best in show) tra tutti i primi classificati.

La “sfilata” dura pochi minuti. Prima il trotto, come una danza leggiadra, lungo il perimetro del campo di gara, poi la “posa” davanti ai giudici per mettere in mostra le caratteristiche di quello che, nell’antichità, veniva considerato il re del deserto: la potenza, l’armonia tra corpo, testa e collo, l’eleganza. Quasi come un direttore d’orchestra, l’handler, con il suo frustino, indica al cavallo lo sguardo, la posizione delle zampe, del dorso e del collo da tenere per far rientrare il corpo dell’animale in un ipotetico quadrato.
La giuria internazionale è composta da: Maria Annaratone Ferraroni (Italia), Mohamed Machmoum (Marocco), Pilar Cavero Pino (Spagna), Tomasz Tarczynski (Polonia).

Sia sabato che domenica la kermesse verrà aperta dall’esibizione equestre a cura dell’associazione “Arabian’s Ranch Valle del Belice di Giuseppe Ragolia. L’horse village ospiterà stand di attrezzature per cavalli, una mostra e sarà possibile degustare prodotti dell’eno-gastronomia locali. All’interno anche uno stand allestito dall’Unione dei Comuni Elimo Ericini per la promozione del territorio e un’area dedicata ai pony a cura dal Centro Ippico Fort Apache.

Il trofeo “Trapani Arabian Horses Cup - IV Show Internazionale Cat. C (ECAHO)” è organizzato dal Nuovo Gruppo Equestre “Monte Erice" presieduto da Antonio Culcasi. Patrocini: Comune di Trapani, Comune di Paceco, Comune di Valderice, Provincia Regionale di Trapani, Unione dei Comuni Elimo Ericini, Regione Siciliana- Assessorato Regionale Risorse Agricole, Assemblea Regionale Siciliana, Fondazione Federico II.

< Tutti gli eventi Sicilia

Adv

Condividi sui social